giovedì 21 novembre 2013

Serata a Olgiate M.: attenzione ai bambini

Ieri la serata ad Olgiate M. è andata proprio bene. C'erano almeno 50 persone ed è stato un peccato chiudere, perchè c'erano ancora domande, interventi e voglia di rimanere. ma il limite del tempo va accettato!
abbiamo sottolineato il fatto che, per coincidenza, la serata si teneva proprio nella giornata internazionale dei Diritti dei Bambini.
Essere accompgnati di fornte alle domande sulla vita, sulla morte e nel dolore del lutto, reale e simbolico è un Diritto dei Bambini ed un Dovere degli adutli, genitori, educatori e insegnanti.
Abbiamo trattato in particolare la parte del mio libro che si occupa proprio di come e perchè stare accanto ai bambini e ai ragazzi nel momento del dolore.
Per me è stata una serata meno semplice di altre, perchè coglievo e portavo tante emozioni in sala, sapevo - ed è anche stato detto - che molti erano lì proprio perchè avevano vissuto e stavano vivendo un lutto grande e doloroso. Cerco sempre di essere attenta e rispettosa quando parlo, ma parlare per tutti non è mai come parlare a ciascuno, ascoltando le prezisoe e necessarie sfumatore delle singole storie.
Ho cercato di dare indicazioni molto concrete, anche citando spesso il libro di Gramellini "Fai bei osgni" che mappa magistralmente le fatiche e le strade possibili per un bambino a cui muore un genitore.
Grazie a chi c'era
Grazie a chi non c'è più, perchè ieri è stata, si sentiva sulla pelle, anche una serata di commemorazione di chi è morto e un grande gesto di attenzione per i bambini.

Nessun commento: