lunedì 14 gennaio 2013

Bilancio positivo

Il pomeriggio fomativo per operatori di cure palliative dell' 11 gennaio scorso è andato molto bene.
c'erano 16 operatori, medici, infermieri, oss, volontari, psicologhe e operatrici Shiatsu.
una vera e propria equipe multidisciplinare!
il clima, il desiderio e il piacere di confrontarsi e cercare insieme stili di cura è stato piacevole e porpizio ad un buon lavoro.
è emerso più volte che il bisogno è proprio quello di trovare tempi per trovare e ritrovare il senso di ciò che si fa, condividere le fatiche e ritrovare e rilanciare le opportunità che lavorare con la fase finale della vita può regalare.
il tema/cornice e contenitore del lavoro è satto quella della dimensione spirituale e della ricerca di senso e si sono già individuati e nominati temi su cui lavorare: il tempo, la comunicazione, la propria dimensione spirituale, il lavoro in equipe, il proprio rapporto con la morte, il bisogno di una rete per conforntarsi, la formazione permanente, la condivisione della fatica, l'autenticità, la consapevolezza, la speranza, ...
Ringrazio a nome mio e del Dott. Sossi i partecipanti per la serietà e profondità con cui hanno lavorato!

se tutto va bene VENERDI' 19 APRILE proporremo un altra mezza giornata, nell'attesa di creare un vero e proprio ciclo di 4 o 5 incontri annui.
Rinnovo intanto l'invito al seminario del 9 e 10 febbraio, sempre a Philo, "può il rapporto con la morte rimbalzarci con forza nella vita?" info al sito www.scuolaphilo.it

Nessun commento: